Una domenica a Monastiraki


Il mercatino delle pulci di Londra l'ho solo sentito nominare perciò non so se assomiglia (qualcuno ce lo dirà?) o non ha nulla a che vedere con quello che si svolge ogni domenica mattina a Thissio, vicino a Monastiraki e al sito archeologico di Keramikos.
Di certo quello ateniese è un coloratissimo, simpatico ritrovo di persone di qualunque etnia e una miscellanea di oggetti di qualsiasi tipo; nemmeno si può lontanamente immaginare! Ogni domenica lo spazio che occupano per vendere le loro cose è maggiore delle precedenti, due-tre ore non bastano per girarlo tutto!
Qui si può trovare tutto l'usato possibile: dagli oggetti antichi a quelli più moderni, vestiario, elettronica, effetti personali antichi, foto di matrimoni e di figli, bottiglie di liquore o profumi mezze piene o vuote ...
Domenica scorsa, mentre tentavamo di percorrere una delle vie che lo ospitano, non abbiamo potuto fare a meno di ascoltare la conversazione tra delle persone intente ad acquistare delle scarpe da un venditore che però le aveva tutte spaiate.
Dopo varie difficoltà di comprensione a causa della diversa lingua parlata, alla fine hanno chiesto: “Ma dimmi dov'è l'altra scarpa?” e la risposta: “Dovete rivolgervi ad un altro che è più giù...”






Piazza di Monastiraki

Scorcio dell'Acropoli dalla Piazza di Monastiraki:

sito archeologico di Keramikos

Commenti

  1. Ma che meraviglia!
    Grazie per avermelo fatto notare.
    Qui al massimo posso trovare questo tipo di negozio dove vendono di tutto a prezzi non propriamente economici, anche se accettabili.

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.