Zucchette di pasta fillo


Quando vedo zucche in giro a negozi mi prende la smania di comprarle tutte! Però poi devo anche mangiarmele da sola! Oggi vi faccio assaggiare le zucchette con la pasta fillo! Di solito con questi ingredienti faccio la kolokithopita, tipo la spanakopita ma con il ripieno di zucca. Ma non potevo fare a meno di inventarmi qualcosa per Halloween se non altro per sentirmi in sintonia con figlia e nipotine che staranno ritagliando zucche, vampiri e ragni da appendere per casa! Un bacione agapoules mou!
Ho usato la pasta fillo fatta in casa. A noi piace di più di quella comprata ed è facilissima da fare. La ricetta la trovate qui.

Per circa 200 g di pasta fillo e queste dosi di ripieno si ottengono 8 zucchette.



Ripieno:

180 g di zucca
2 cucchiai di cipolla tritata
60 g di formaggio feta
1 uovo
un ciuffetto di rosmarino tritato
olio extravergine di oliva per pennellare
pepe
sale poco o niente perché la feta è abbastanza saporita

Pulire la zucca, tagliarla a fettine e disporla sopra la carta antiaderente a cuocere in forno a 150°C finché non sarà tenera ed asciutta. Quindi schiacciarla con una forchetta, aggiungere la feta sbriciolata, sale, pepe, la cipolla tritata fine, il rosmarino ed infine l'uovo sbattuto un po'.
Tagliare a quadrati la pasta fillo (circa 12-13 cm per lato). Sistemare su un piatto il primo quadrato, pennellare con olio, poi mettere un altro quadrato, non esattamente sopra ma spostato tanto basta per creare 8 punte, spennellare e quindi finire con un terzo, ottenendo 12 punte. In mezzo mettere un cucchiaio di ripieno, prendere le punte ad una ad una e unirle al centro, chiudere molto bene, attorcigliando un po' il pezzo che farà da manico alla zucchetta. Con la pasta che vi avanza potete fare le foglie e altro. Spennellare tutte le zucchette con olio ed infornare a 180°C finché non saranno belle dorate.



Commenti

  1. Ornella cara, non ti smentisci mai!!! Queste zucche cotte così devono essere ottime!! E poi credo che il "cartoccio" di Fillo trattenga meglio i profumi e il sapore. Grazie davvero!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, che ricetta interessante, molto gusotsa e bella de vedere! complimenti e buona giornata :)

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia Ornella ^__^ Ecco a cosa era destinata la pasta phillo! Oltre che stupendamente belle queste zucchette sono sicuramente deliziose: zucca - feta - rosmarino...mi piace una cifra questa combinazione. non foss'altro che per me questo è stato proprio l'anno delle feta. Complimenti, un bacione grande

    RispondiElimina
  4. Che bella idea!!! Hai proprio grande creatività!!!

    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  5. @ Giulia
    @ Puffin
    @ Federica tesoro, quella di ieri mi serve per oggi...;
    @ Francesca
    grazie ragazze vi auguro una bellissima giornata!bacione

    RispondiElimina
  6. Buonissimi questi fagottini ripieni di ingredienti perfetti. Bacioni, e buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Ornella, non li ho mai assaggiate...grazie accetto il tuo invito. buona giornata

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Ornella,
    mi hai resa felice oggi con questa ricetta,conosci già il mio amore per la zucca.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. ma che originali!!!Bravissima!Buona Giornata!

    RispondiElimina
  10. Che belli, che carini, che buoni, che fantasia, che manualità, che precisione, che... volevo dirti???
    :-) Bacioni e buondì

    RispondiElimina
  11. Sono ancora qui Ornella cara, ho cliccato sulla ricetta della pasta filo e la spinoetc... ma dà pagina inesistente... sigh! Forse hai linkato male?

    RispondiElimina
  12. peccato che noi la pasta filo non l'abbiamo, bellisima la ricetta, ciao.

    RispondiElimina
  13. Una ricetta bella e gradevole sotto tutti i punti di vista. Peccato per la macchina "tirapasta" che non ho, altrimenti avrei porvato anch'io a farmi la pasta fillo, che sembra + leggera e meno grassa rispetto alla pasta sfoglia o brisè...

    Baci

    RispondiElimina
  14. Sono veramente stupende, originalissime!!! I miei complimenti, tesoro!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Se il pezzo di zucca e ancora buono so che fine farà.Ho anche pasta filo.Comprata!

    RispondiElimina
  16. ma quanto belle sono??? è quasi un peccato mangairle!!! deliziose!

    RispondiElimina
  17. @ chamki
    @ Gabe
    @ Mimì
    @ Ka'
    @ Debora, grazie infinite, ho corretto!
    @ Fabiola e Letiziando, potete provare con il matterello...mi sa che io sono l'unica in Grecia che usa la macchina!!
    @ Lady Boheme
    @ Lilly
    @ Mapi, grazie lieta di conoscerti!
    @ Ely

    Vi ringrazio tutte, baci baci

    RispondiElimina
  18. A tutte: dicevo a Lilly che se volete provare a fare la pasta fillo come delle vere massaie greche senza l'uso della macchina, procuratevi un matterello di legno un po' più corto ma dello stesso spessore di un manico da scopa di legno,penso che ne fabbrichino ancora... Ecco quello è perfetto. Bacioni

    RispondiElimina
  19. Se c'è la feta non posso che andarne matta e credo che si sposi benissimo col dolce della zucca. E poi, quanto sono belle!!!!!!!!!
    Bravissima Ornella.....le tue ricette sono sempre speciali....
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Querida Ornella, venía a traerte un besito antes de "ir a casarme"ji,ji,ji!!!!. He visto estas pequeñas maravillas y me he quedado impresionada!. tengo que hacer tu pasta philo!, yo la compro siempre pues me parece dificil de hacer!,ahora tengo que intentar con tu receta...aunque, no me saldrá tan bien como a ti, seguro!.
    Bueno cara amiga, te dejo durante unos días, pero volveré pronto!!!
    Mil besos preciosa!

    RispondiElimina
  21. Ciao Ornella, ma sono troppo belle queste zucchette, sei geniale :-)

    RispondiElimina
  22. Troooooppo carine!!!!!!!!!!! Io non ho davvero il coraggio di fare la pasta fillo a casa anche se non trovo più la marca che compravo sempre è che era la migliore.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  23. Ciao mia cara Ornella, sono strepitose da vedere e sono certa, anzi lo siamo tutte, saranno divine da gustare queste tue zucchette avvolte in pasta fillo.
    I tuoi piatti diventano sempre più belli e le foto... mammamia *_*
    Bravissima!
    Se passi da me, mi piacerebbe passarti il testimone della staffetta dell'amicizia... perchè tu sei una mia amica virtuale ormai da un pò!
    Un bacino,

    RispondiElimina
  24. Ma che tenere...e chissà che profumo...
    Sempre un piacere passare qui.
    Buona serata!
    Serena

    RispondiElimina
  25. ornella ma che belle che sono!!!mamma mia il ripieno poi è divino e poi un idea per halloween diversa dalle solite!!abcioni imma

    RispondiElimina
  26. Dio mio come sono!!!! hai una fantasia Ornella...baci

    RispondiElimina
  27. Sono carinissime *_* se le facessi io ci vorrebbe la scientifica per capire che si tratta di zucche =D

    RispondiElimina
  28. Ornelle cara, vorrei dirti te li copio, mi piacciono tantissimo, ma non vorrei che mi facessi pagare i diritti d'autore. Ti ho scopiazzata da vergogna!!!!

    RispondiElimina
  29. @ Viola
    @ Juana
    @ Libera
    @ Pamirilla aspetta che metto la macchina "tirapasta" in valigia..
    @ Serena
    @ Imma,
    @ Tamara
    @ Cey
    @ Solema..altro che diritti d'autore!!Non ti ringrazierò mai abbastanza!

    Un grazie di cuore a tutte baci baci

    RispondiElimina
  30. belle queste zucchette!sei geniale,bravissima!un bacio!

    RispondiElimina
  31. Ma sai che le trovo stupende? Sono davvero perfette e...non so hai proprio delle mani d'oro, ci sono dei blog, come il tuo (pochi) che veramente se mi dicessero da chi andresti a mangiare...beh, non avrei grandi dubbi, mi piacciono sempre le tue proposte...davvero brava!PS Il messaggio è un po' sconclusionato ma hai capito il messaggio!!!Un baciotto!

    RispondiElimina
  32. Ma che meraviglia che sono!!!! Bravissima Ornella, che idea ingegnosa e gustosa!

    RispondiElimina
  33. Ornella...Me quedé sin palabras!!! Qué bellas calabazas, son una verdadera obra de arte. Te felicito!!
    Un beso grande!!!

    RispondiElimina
  34. Bellissime anche queste!!!!Sei proprio bravaaaaaaaaaaaaaaaaaa!X e foto,abbi pasiensa...no go gnanca el tempo de respirar!!!!!Baciiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.Jennifer

    RispondiElimina
  35. Wow Ornella! ma sai che così forse riesco a fare mangiare la zucca anche al marito? la feta di sicuro contrasta bene il "dolce" della zucca che al marito non piace!

    RispondiElimina
  36. Ma sono proprio bellissime queste zucchette e devono essere deliziose, una bellissima idea
    un grosso bacio

    RispondiElimina
  37. Ces petites bourses sont non seulement très jolies mais certainement délicieuses aussi.
    Je note.
    Bonne journée et à bientôt.

    RispondiElimina
  38. Una ricetta molto carina ed originale. Mi sono stampata la ricetta della pasta fillo!! prima provo..se mi riesce faccio il ripieno..altrimenti prima faccio una corsa al super! bacioni

    RispondiElimina
  39. Troppo simpatiche queste zucchette e soprattutto saranno squisite!!Bravissima!! anche la pasta fillo fatta in casa,vado a dare una sbirciatina!!UN abbraccione tesò e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  40. Grazie ! è proprio la tricyrtis !!!! Grazie dei saluti e a ben ritrovarci tra un mese !

    RispondiElimina
  41. @ Gabriela
    @ Ambra..mamma mia detto da una cuoca eccellente come te mi fa camminare 2 metri da terra..
    @ speedy70
    @ Caro, quando vengo da te rimango incantata dalle tue ricette!
    @ Jennifer
    @ Furfecchia..io nemmeno così riesco a fargliele mangiare...
    @ Gabri
    @ Nadji
    @ Le pellegrine Artusi, è semplicissima da fare, non preoccupatevi e più fine riuscirete a stenderla più sarà buona!
    @ Damiana tesò mio
    @ Rossella..come t'invidio....

    Grazie, grazie di cuore! Buon fine settimana e per chi festeggia..Buon Halloween, Baci

    RispondiElimina
  42. Eccellente presentazione, complimenti.

    P.S.Sono stata coinvolta da Sciarada ad una staffetta dell'amicizia, ho effettuato un sorteggio per linkare 10 blog a cui passare il testimone il testimone.
    Uno dei blog estratti è il tuo ,se ti va di partecipare le regole le trovi sul mio post di oggi

    RispondiElimina
  43. brivissimaaaaaaaaaaa sono stupende! simpatiche e belle, davvero!

    RispondiElimina
  44. Ornella queste zucchette sono carinissime! Ma lo sai che non ho mai usato la pasta fillo?! Men che meno pensavo si potesse fare così facilmente in casa! Grazie di cuore per aver rimandsato il link della ricetta! Sei adorabile come sempre...e io continuo ad archiviare...

    RispondiElimina
  45. Ancora prima di conoscerti, già attraverso altri blog, sapevo che mi eri simpatica..ma ora che sono arrivata nel tuo giardino..e soprattutto aver visto che hai messo la ricetta della pasta fillo...ti adoro...io qui non la trovo mai...ciao

    RispondiElimina
  46. Ornella, sei bravissima, Luca non ama la zucca, cioè non particolarmente, ma sono sicura che questa tua lo conquisterebbe, sei deliziosa nel realizzare i tuoi piatti, questo è davvero strepitoso e il ripieno ci fa molta molta gola!
    Baci e buona domenica
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  47. Che carine queste zucchette!!! E chissà come sono buone... Davvero complimenti per la perfetta realizzazione!

    RispondiElimina
  48. sono splendide e anche buonissime. io non riesco a trovare la pasta phillo ma proverò a farla! grazie x la ricetta. bacio

    RispondiElimina
  49. ciao, piacere di conoscerti, moi sono imbattuta per caso nel tuo blog ed ho visto delle ricettine che mi piacciono molto...quindi mi sono iscritta ai tuoi sostenitori! Ciao, Mila

    RispondiElimina
  50. @ Elettra
    @ Martina
    @ Anastasia
    @ Nadji
    @ EliFra
    @ Luca&Sabrina
    @ Alexli
    @ Lucia
    @ Zucchero e Farina
    @ Mila, lieta di conoscerti!

    Grazie a tutte!!Un abbraccio buona giornata

    RispondiElimina
  51. l'ho visto ora. non commento la preparazione. si commenta da sola!
    ma quel "agapoules mou" così tenero, mi ha quasi commosso!
    un abbraccio grande. buona domenica!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.