Bacalà alla vicentina

In questo post accennavo al fatto di aver comprato lo stoccafisso durante il mio soggiorno pasquale in Italia, perché è un prodotto introvabile qui al sud della Norvegia, se non tramite ordinazione. Come cuocerlo? Beh ovviamente nel classico modo a cui sono abituata a gustarlo da tanto tempo: alla vicentina! 
Anche se, durante la cottura mi è tornato in mente il "baccalà" che preparava mia madre quando ero piccola..Lei da giovane era andata "a servizio" a Genova presso una famiglia di medici e, dalla sua signora come è solita chiamarla, aveva imparato a fare molte ricette liguri o meno, tra cui appunto lo stoccafisso in rosso, cioè con il pomodoro. Ricetta persa, perché mamma non se la ricorda..peccato, perché a me piaceva molto anche preparato in quel modo.
La ricetta, che riporto fedelmente, è quella della Confraternita del bacalà alla vicentina. Nel sito si possono trovare anche consigli dove gustare al meglio questo buonissimo piatto tradizionale veneto. 
Mi dispiace per la scarsa qualità delle foto ma in questi giorni piove a dirotto...

Ingredienti per 12 persone:
  • Kg 1 di stoccafisso secco – gr. 250/300 di cipolle
  • 1/2 litro di olio d’oliva extravergine
  • 3 sarde sotto sale
  • ½ litro di latte fresco – poca farina bianca
  • gr. 50 di formaggio grana grattugiato
  • un ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe
Preparazione
Ammollare lo stoccafisso, già ben battuto, in acqua fredda, cambiandola ogni 4 ore, per 2-3 giorni.
Aprire il pesce per lungo, togliere la lisca e tutte le spine. Tagliarlo a pezzi. 
Affettare finemente le cipolle; rosolarle in un tegamino con un bicchiere d’olio, aggiungere le sarde sotto sale, e tagliate a pezzetti; per ultimo, a fuoco spento, unire il prezzemolo tritato. 
Infarinare i vari pezzi di stoccafisso, irrorati con il soffritto preparato, poi disporli uno accanto all’altro, in un tegame di cotto o alluminio oppure in una pirofila (sul cui fondo si sara’ versata, prima, qualche cucchiaiata di soffritto); ricoprire il pesce con il resto del soffritto, aggiungendo anche il latte, il grana grattugiato, il sale, il pepe. 
Unire l’olio fino a ricoprire tutti i pezzi, livellandoli.
Cuocere a fuoco molto dolce per circa 4 ore e mezzo, muovendo ogni tanto il recipiente in senso rotatorio, senza mai mescolare.
Questa fase di cottura, in termine “vicentino” si chiama “pipare”.
Solamente l’esperienza saprà definire l’esatta cottura dello stoccafisso che, da esemplare ad esemplare, può differire di consistenza.
Il bacalà alla vicentina è ottimo anche dopo un riposo di 12/24 ore. Servire con polenta. 
 
 Buon appetito e buona domenica a tutti!

Commenti

  1. fantastico! non l'ho mai sentito nominare bacalà con una sola C ma sempre baccalà. Io l'ho mangiato quello vero appunto (come il tuo e non merluzzo sotto sale, come quello che cucino io) in friuli quando 30 anni fa andavo a trovare mio marito (che all'epoca era il mio fidanzato) che all'epoca si trovava a Pordenone servizio militare, ricordo ancora la bontà pazzesca (ma anche l'odore che mi portavo dietro per giorni e giorni attaccato ai vestiti, ai capelli.. per forza che i gatti randagi te li trovavi tutti dietro in fila indiana -)) un piatto prelibato mangiato nelle trattorie (vere trattorie) dell'epoca. Ora credo che non riuscirei assolutamente più a digerirlo cucinato come una volta, grontante di olio. Sicuramente la tua versione è più moderna e men pesante, la vorrei tanto assaggiare. brava! peccato per la versione in rosso non averla trascritta, buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Simona! Bacalà con una sola "c" è come lo scriviamo in dialetto veneto, privo di doppie :-) Concordo con il profumo che rimane attaccato per giorni e un po' la pesantezza del piatto ma ogni tanto ne vale la pena! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  2. Non conoscevo la ricetta del "Bacalà alla vicentina". Allora è valsa la pena portarselo dall'Italia! ;) Sei stata grande cara Socia ha rifare questa pietanza come dio comanda
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vieni a trovarmi lo ordino e te lo preparo :-) Grazie, un abbraccio e buon inizio settimana cara Socia

      Elimina
  3. Che squisitezza, invitante; così non l'ho mai assaggiato, ma veniamo a trovarti e lo portiamo noi, così ce lo prepari ;-)!!!
    Un abbraccio grande e buona settimana.

    RispondiElimina
  4. le ricette tradizionali sono sempre gradite,buona settimana !

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.