Capo Sounion


Dove vanno in spiaggia gli ateniesi e non, durante i week-end nei mesi extra-estivi? C'è l'imbarazzo della scelta ma per qualunque opzione si troverà pienone dappertutto! Perché il mare per i greci è simbiosi; è la vita stessa, non riescono a stargli lontano, nemmeno d'inverno.
Sono tantissime le spiagge vicine, persino qualche isola, per trascorrere il fine settimana senza perdere tanto tempo per il viaggio che sia in auto o con la nave. Ad esempio la bella isola di Agistri di cui vi ho già raccontato. Le spiagge, relativamente vicine, che preferiamo sono nella zona di capo Sounion, abbastanza tranquille, cioè meno affollate.
Comunque sia, ogni volta che ci dirigiamo da quelle parti non possiamo fare a meno di fermarci per ammirare il tempio, quale? Eccolo...

Il promontorio di Capo Sounion si trova nella punta più a sud della regione di Attiki e da Atene dista circa 60 km. Sopra questa sporgenza rocciosa si erge maestoso il tempio di Poseidone, dio del mare ma anticamente, a pochi metri da esso, sorgeva anche il tempio di Atena, di cui purtroppo si possono scorgere solo le fondamenta.
La leggenda vuole che Egeo, re di Atene, quando vide apparire all'orizzonte la nave di suo figlio Teseo con una vela nera innalzata, credendolo morto nella lotta contro il Minotauro, si fosse gettato dalla scogliera, dando il proprio nome all'omonimo mare.
In questo promontorio nelle serate limpide e serene, (ma quando mai piove da queste parti???) si possono ammirare tramonti indimenticabili; moltissime sono le gite che vengono organizzate al calar del sole per assistere a questi romantici spettacoli della natura.












Commenti

  1. Sono stata a Capo Sounion 5 anni fa, in viaggio d'istruzione. per me è stata una rivelazione, è tra i luoghi più suggestivi che io abbia mai visto!

    RispondiElimina
  2. E' veramente un luogo molto suggestivo, tanto che ogni parente o amico venuto qui a trovarci, anche ogni anno,dopo un paio di giorni di permanenza puntualmente chiede:"andiamo al tempio di Poseidone?".
    Ti auguro di poter vedere tanti altri luoghi bellissimi ed interessanti della Grecia.

    RispondiElimina
  3. ho una bella foto di di me a Capo Sunion al tramonto...bellissima zona, le foto di Zante sono splendide, il colore dell'acqua è indescrivibile....

    RispondiElimina
  4. Scusami Tam....qualche "fiorellino" mi scappa! Ma allora l'hai girata parecchio la Grecia!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Mi piace pensare a questo “giardino” come ad un luogo sereno e spensierato dove pace e armonia regnano sopra ogni cosa...♥
Il vostro pensiero è ben accetto purché non sia offensivo per nessuno.
Tutti i commenti ANONIMI non saranno presi in considerazione.

All ANONYMOUS comments will not be considered.